FANDOM

Tetsuzaemon Iba (鉄左衛門 射場 Iba Tetsuzaemon) è il luogotenente della 7ª compagnia del Gotei 13. Il suo capitano è Sajin Komamura.

Carattere e aspetto Modifica

Iba ha l'aspetto di un affiliato alla yakuza: porta sempre occhiali scuri, piccoli baffi e spesso fuma. Indossa l'uniforme standard degli shinigami, ma sulla schiena ha uno strano tatuaggio, formato da un gatto sul fuoco e il kanji 招福 (shōfuku, letteralmente "invito alla fortuna"). Venendo dall'undicesima divisione non gli dispiace un buon combattimento, e ha un ottimo rapporto con Ikkaku Madarame.

Storia Modifica

Il passato Modifica

All'inizio faceva parte dell'undicesima divisione: decise, per salvare sua madre, di diventare luogotenente, ma si rese conto che la concorrenza in quella divisione era troppo alta. Quindi cercò e alla fine riuscì a cambiare divisione, andando nella settima, più tranquilla. L'undicesima divisione si sentì tradita dal suo comportamento, e i suoi membri lo guardano sempre dall'alto in basso.

Nella saga della Soul society Modifica

Rimane fedele al suo comandante quando Kenpachi Zaraki, comandante dell'undicesima divisione, si schiera a favore degli intrusi, e per questo Iba e Sajin intervengono per fermarli. Si ritroverà così a combattere contro il comandante di terzo seggio Ikkaku Madarame: all'inizio la battaglia infuria, ma alla fine i due brindano allegramente con del sakè.

Nella saga dei Bount Modifica

Nella saga filler dei Bount, presente solo nell'anime, Iba combatte contro Koga, sebbene non volesse farlo perché il suo nemico non ha una spada. Nella sfida viene facilmente sconfitto. In seguito Jin Kariya lo fa volare contro un muro.

Nella saga della falsa Karakura town Modifica

Qui lo vediamo scendere in battaglia a fianco del suo capitano e viene visto in azione essenzialmente due volte. La prima quando riesce a salvare la vita ad Ikkaku Madarame, precedentemente sconfitto dalla Fracciòn Poww. In questo caso lo trasporta lontano dal campo di battaglia nonostante le pressioni di Ikkaku che voleva continuare a combattere. Iba lo biasima poiché non ha usato il suo Bankai contro il nemico, causando un grave rischio per la missione degli Shinigami. La seconda volta attacca la chimera Allon nel tentativo di aiutare Hisagi, ma senza successo e viene sconfitto rapidamente dal mostro.

Zanpakutō Modifica

Il nome e le abilità della Zanpakutō di Iba sono sconosciute, così come il suo comando per rilasciare lo Shikai. Quando è sigillata, la spada ricorda una tantō, e normalmente la porta con sé all'interno della sua uniforme nascondendola. Quando usa lo Shikai la sua Zanpakutō si trasforma in una larga scimitarra. Le uniche volte che vediamo il rilascio della sua arma sono durante il suo duello contro Ikkaku, quando cerca di fermare Jin Kariya (ma non viene mai inquadrato durante il rilascio) e nella saga del capitano Amagai Shusuke, in un breve combattimento contro Renji.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale