FANDOM

Rōjūrō Ōtoribashi (鳳橋 楼十郎 Ōtoribashi Rōjūrō), più conosciuto col nome di Rose, è l'attuale capitano della Terza Compagnia del Gotei 13, e apparteneva al gruppo dei Vizard, ex Shinigami che sono riusciti ad acquistare le capacità degli Hollow, controllandole. Il suo luogotenente è Izuru Kira.

Aspetto e personalità Modifica

Rōjūrō ha lunghi capelli biondi, gli occhi azzurri e pelle chiara; indossa sempre un lungo cappotto e una camicia bianca con merletti. Calmo e riflessivo, si arrabbia soltanto quando Love Aikawa gli racconta cosa succederà in un manga che ancora non ha finito di leggere. Ama molto la musica e suona anche la chitarra, più precisamente una Flying V.

Storia Modifica

Passato Modifica

Dal capitolo 316 del manga si scopre il suo passato: egli ricopriva il ruolo del capitano della Terza Divisione. Giunge con gli altri nel luogo dove era stata inviata la Nona Divisione e combatte contro Kensei Muguruma, che era stato trasformato in Hollow da Sosuke Aizen, venendo ferito però da Mashiro Kuna, anch'ella trasformata in Hollow, con un calcio volante. Con i suoi compagni inizierà a trasformarsi in Hollow ma verrà salvato da Kisuke Urahara e Tessai Tsukabishi.

Saga della Falsa Karakura Town Modifica

Lo rivediamo sulla terra in compagnia del gruppo dei Vizard, chiamato in causa per l'allenamento di Ichigo. Insieme a Shinji Hirako e compagni si dirige verso Sōsuke Aizen. Dopo aver sconfitto dei Menos Grande, intraprenderà assieme a Love Aikawa una battaglia contro la Primera Espada Coyote Stark. Il loro feroce scontro verrà infine interrotto da Kyoraku, il quale porrà fine una volta per tutte alla vita del nemico.

Saga del Sostituto Shinigami Scomparso Modifica

Fino alla fine della saga degli Arrancar e quella del sostituto Shinigami non si hanno più notizie di lui, ma riappare nel capitolo 479 quando Ichigo torna nella Soul Society per portare indietro il corpo di Ginjou. Indossa il mantello da capitano quindi, come Kensei e Hirako, è stato reintegrato nel suo antico ruolo precedente alla hollowificazione.

Saga della Guerra dei Mille Anni Modifica

Durante l'invasione della Soul Society da parte del Vandenreich, Rōjūrō, in veste di capitano, ingaggia battaglia contro lo Stern Ritter "U" NaNaNa Najahkoop, che apparentemente riesce a sconfiggerlo. Successivamente si scontra, insieme a Kensei Muguruma, con lo Stern Ritter "S" Mask de Masculine. Nonostante il capitano attivi il suo Bankai, il Quincy, dopo aver sconfitto Kensei, che aveva lo scopo di distrarlo, sconfigge Rose con un raggio a forma di stella, che lo colpisce in pieno petto, sconfiggendolo. Prima che Rose possa ricevere il colpo di grazia, arriva in suo aiuto Renji Abarai, di ritorno dalla dimensione della divisione zero, che si prepara allo scontro. Viene ucciso prima di essere curato, insieme a Kensei Muguruma, da Gremmy Thoumeaux. Viene riportato in vita sottoforma di zombie assieme a Kensei, per poi venire sconfitti dagli arrancar di Mayuri (che probabilmente li de-zombificherà come ha fatto con Hitsugaya).

Subordinati Modifica

Ecco una lista dei suoi subordinati:

  • Rikū Togakushi (戸隠 李空 Togakushi Rikū) è l'Ufficiale di 3° seggio della 3ª Divisione del Gotei 13. È un ragazzo dai capelli chiari, legati in una lunga treccia, e dalle sopracciglia piccole. Appare durante l'invasione della Soul Society da parte del Vandenreich. Quando il suo vice-capitano Izuru Kira viene gravemente ferito da uno dei Quincy invasori, Riku rilascia, al comando "ascendi" (巻きて昇れ makite nobore), la sua Zanpakutō, Shunjin (春塵 "Polvere di primavera"), facendole assumere la forma di una falce con l'affilatura all'esterno della lama. Tuttavia, prima che possa attaccare, viene ferito gravemente da uno dei nemici.
  • Taketsuna Gori (吾里 武綱 Gori Taketsuna) è l'Ufficiale di 4° seggio della 3ª Divisione del Gotei 13. È un uomo possente, e indossa degli occhiali spessi e in testa un casco. Appare durante l'invasione della Soul Society da parte del Vandenreich. Quando il suo vice-capitano Izuru Kira viene gravemente ferito da uno dei Quincy invasori, Taketsuna rilascia, al comando "risuona il tuo sibilo" (吹鳴らせ fukinarase), la sua Zanpakutō, Mogaribue (虎落笛 "Scanalatura della tigre cadente"), facendole assumere la forma di una grossa mannaia con dei fori sulla lama. Tuttavia, prima che possa attaccare, viene rapidamente sopraffatto da uno dei nemici.
  • Asuka Katakura (片倉 飛鳥 Katakura Asuka) è il comandante di 6° seggio della 3ª Divisione del Gotei 13. È uno Shinigami dai lunghi capelli neri. Appare durante l'invasione della Soul Society da parte del Vandenreich. Quando il suo vice-capitano Izuru Kira viene gravemente ferito da uno dei Quincy invasori, Asuka rilascia, al comando "nega" (打消せ uchikese), la sua Zanpakutō, Katakage 片陰 "Ombra parziale"). Tuttavia, prima che possa attaccare, viene rapidamente sopraffatto da uno dei nemici.

Poteri e abilità Modifica

La sua maschera si differenzia da tutte le altre maschere dei Vizard, di norma piatte, in quanto protende in avanti fino a formare una sorta di grosso becco adunco, in tutto e per tutto simile alla maschera tipica dei medici della peste medievali.

Zanpakutō Modifica

La Zanpakutō di Rose si chiama Kinshara (金沙羅 Albero Shala Dorato). In forma sigillata, Rose può far uso di una tecnica chiamata Arpeggio (アルペジオ Arupejio), con cui crea dalla sua spada una corda di pianoforte spirituale che, stringendosi, dilania l'avversario.

Lo Shikai viene rilasciato al comando "suona" (奏でろ kanadero). Una volta rilasciata, la lama assume la forma di una lunga frusta dalle sembianze del gambo di un fiore, tanto che la sua punta ha la forma di un bocciolo. Una delle sue tecniche è chiamata Kinshara Sōkyoku Dai Jūichiban - Izayoi Bara (金沙羅奏曲第十一番・十六夜薔薇 "Sonata Numero Undici dell'Albero Shala Dorato - Stravaganza della Sedicesima Rosa"), con cui Rose fa aderire la punta della frusta al corpo dell'avversario, e non appena Rose pronuncia la formula dell'attacco e muove le dita come se stesse suonando un pianoforte, il nemico viene avvolto da un potente vortice d'energia. Il nome della tecnica suggerisce che sia in grado di sferrare numerosi altri attacchi. Nonostante appartenga alla categoria delle Zanpakutō di tipo Kidō, Rose sostiene che il potere della sua Zanpakutō non è né Kidō, né elementare, bensì è pura arte.

Il Bankai è chiamato Kinshara Butōdan (金沙羅舞踏団 "Gruppo di ballo dell'Albero Shala Dorato"), in cui la frusta dello Shikai si moltiplica e si attorciglia a formare degli strani esseri umanoidi, il cui volto assomiglia al bocciolo della forma precedente. La capacità principale di questo Bankai è di creare potenti illusioni grazie al suono, capaci di provocare all'avversario danni reali fintanto che lui ci crede. Il capitano definisce questi esseri come un corpo di ballo della morte il cui prezzo è la vita dell'avversario. Durante il combattimento contro lo Stern Ritter "S" Mask de Masculine, Rose ha mostrato un attacco composto in 3 atti, come una commedia musicale:

  • Sea Drift (シードリフト Shī Dorifuto, "alla deriva nel mare"): l'atto primo, che crea nell'avversario l'illusione di trovarsi in un vortice d'acqua;
  • Prometheus (プロメテウス Purometeusu): il secondo atto, che crea nelle mani dei danzatori sfere di fuoco illusorio che poi scaglieranno verso l'avversario, il quale crederà di essere veramente avvolto dalle fiamme;
  • Ein Heldenleben (アインヘルデンレーベン Ain Herudenrēben, "la vita di un eroe"): terzo e ultimo atto. Poiché Mask de Masculine si rompe i timpani per sfuggire al potere del Bankai, questo atto non è ancora stato mostrato.

Curiosità Modifica

Gli atti con cui Rose esegue il suo Bankai prendono il nome da pezzi di musica orchestrale:

  • Sea Drift, del compositore inglese Frederick Delius;
  • Prometheus: The Poem of Fire (Prometeo. Poema del fuoco), poema sinfonico del compositore russo Alexander Scriabin;
  • Ein Heldenleben, poema sinfonico del compositore tedesco Richard Strauss.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale