FANDOM

Jirōbō Ikkanzaka (一贯坂慈 楼坊 Ikkanzaka Jirōbō) era un ufficiale della 7ª compagnia del Gotei 13. Il suo capitano era Sajin Komamura. È il fratello più giovane di Jidanbō Ikkanzaka.

Carattere e aspetto Modifica

Jirobo è un uomo grosso e corpulento, con labbra carnose e occhi piccoli. Indossa l'uniforme standard degli shinigami, e al collo porta una collana a grossi grani. È un uomo molto presuntuoso e vigliacco.

Storia Modifica

Saga della Soul Society Modifica

Jirobo appare mentre attacca Uryū Ishida e Orihime Inoue sui tetti del Seireitei, decidendo di sfidare Uryū per il titolo di "Kamaitachi", che è dato al migliore utilizzatore di armi da lancio. Nonostante Jirobo abbia rilasciato la sua Zanpakutō, Ishida facilmente lo sconfigge, ma Jirobo decide che, se non può sconfiggerlo, almeno può sconfiggere Orihime. Ishida la salva e scocca due frecce attraverso i due punti da cui Jirobo fa scorrere il suo potere spirituale attraverso il corpo, privandolo delle sue capacità e impedendogli di continuare la sua vita da Shinigami.

Zanpakutō Modifica

La sua Zanpakutō si chiama Tsunzakigarasu (劈乌 letteralmente "Corvo Fenditore"). Nella forma sigillata ha l'aspetto di una grossa katana, con l'impugnatura arancione e la guardia a forma di 8, mentre, nella forma rilasciata, la lama diventa un aggregato di shuriken metallici.

Il suo Shikai si attiva al comando "batti le ali" (羽搏きなさい Habatakinasai), con il quale può controllare, tramite telecinesi, gli innumerevoli shuriken che compongono la lama della spada. Con questa tecnica (almeno fino a quando non lotta con Ishida), Jirobo è riuscito a sconfiggere i suoi avversari molto velocemente, in quanto gli shuriken si muovono ad una velocità a malapena percettibile all'occhio umano. Tuttavia possono essere facilmente distrutti o schivati da tecniche che conferiscono una notevole velocità (come lo Shunpo). Se le lame di Tsunzakigarasu vengono distrutte, Jirobo le può ricostruire rinfoderando e sguainando nuovamente la spada.

Proprio grazie alla sua Zanpakutō, Jirobo era (prima che fosse sconfitto da Uryū Ishida) conosciuto come "Kamaitachi" (镰鼬), titolo che viene assegnato al migliore utilizzatore di armi da lancio.ede:Jirōbō Ikkanzaka

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale