FANDOM

Ganju Shiba (志波 岩鷲 Shiba Ganju) è il fratello di Kūkaku e Kaien Shiba, membro della nobile famiglia Shiba, ormai decaduta.

La prima volta che appare nella serie è a capo di una banda di teppisti che cavalcano cinghiali. Avendo assistito di persona alla morte del fratello Kaien, ucciso da Rukia Kuchiki, Ganju nutre un odio profondo verso tutti gli Shinigami e cercherà vendetta continuamente. Lui e la sorella Kūkaku sono gli unici membri rimasti del clan.

Le abilità di Ganju con la spada sono limitate; è molto più abile con il suo arsenale di fuochi d'artificio, con la sua agilità e con la sua magia di terra. La magia che usa, chiamata onda di pietra, riduce qualunque cosa in sabbia.

Entrato con Ichigo nel Seireitei, è il primo del gruppo a trovare Rukia, proprio la Shinigami che secondo lui aveva ucciso il fratello. Inizialmente è tentato di andarsene lasciandola al suo destino, ma alla fine comprende che la morte del fratello non era direttamente imputabile a lei.

Gran codardo, si riscatta quando si trova costretto suo malgrado ad affrontare Byakuya Kuchiki per salvare Hanatarō Yamada, che voleva affrontarlo da solo. Ganju lo fermerà sostituendolo nella sfida. Viene però sconfitto facilmente dal capitano, ma sopravvive grazie all'intervento di Ichigo.

Nella saga dei Bount, viene mandato da Kūkaku nel mondo reale per investigare sull'invasione di Karakura ad opera dei Bount e dare supporto al gruppo di Ichigo, in caso di difficoltà. In particolare si rivela utile nello scontro con Hō e Ban, due bambini gemelli che usano le loro bambole per manipolare l'acqua. Infatti con la sua bomba di fuochi d'artificio, riesce a sconfiggere le due bambole d'acqua, bruciando i due tappi di bottiglia che davano potere ai due gemelli, mettendo così fine alla vita di questi ultimi.

Dopo che i Bount sono entrati nella Soul Society, Ganju ritorna a casa Shiba e subisce l'ira di Kūkaku per non aver svolto il suo compito. Riappare nella saga dei mille anni quando Ichigo, Inuoe, Chado e Yoruichi dovranno ascendere al palazzo del re.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale